Si diffonde l’utilizzo dei Coupon su cellulare per promuovere prodotti e servizi

Cresce in tutto il mondo l’utilizzo dei Mobile Coupon, ovvero l’utilizzo di codici inviati sul cellulare dei clienti che possono essere convertiti in uno sconto al momento dell’acquisto. Una recente ricerca di Juniper Research “Mobile Coupons and NFC Smart Posters: Strategies, Applications and Forecasts 2009 – 2014” rivela che i Mobile Coupon genereranno nel 2014 un mercato dal valore di 6 miliardi di dollari worldwide.

Sono numerose le opportunità di relazione con il consumatore tramite i coupon da inviare sul cellulare: bar code, Sms, Mobile site e applicazioni ad hoc. Particolarmente interessante risulta anche l’utilizzo della tecnologia contactless (ad esempio NFC o Felica) in cui basterà avvicinare il cellulare ad uno smart poster per ricevere uno sconto da presentare alla cassa.

Oltre il 50% di questo mercato già oggi è generato nel Far East e Cina e il peso di questa zona geografica continuerà ad essere rilevante, ma anche altre zone inizieranno a sfruttare queste nuove opportunità promozionali come ad esempio l’Europa Occidentale e il Nord America. Attualmente il Giappone, grazie alla diffusione dei QR code e della tecnologia Felica è il principale Paese dove oggi vengono utilizzate queste promozioni.