Chi sono

stefano-bortolamasiIl 28 Aprile del 1972, mentre al mondo veniva annunciata la probabile scoperta del decimo pianeta del sistema solare -ad oggi però non ancora comprovato- mia madre urlava che in quel momento non poteva assolutamente importarle di null’altro, se non di riuscire a mettere per la prima volta il sottoscritto sotto la luce del sole !

Il primo nitido ricordo che emerge dalla mia infanzia, unisce il colore arancione delle Harley-Davidson da corsa presenti nell’ officina del campione del Mondo Walter Villa, all’inconfondibile odore di benzina rossa che saturava l’aria dell’ambiente sempre stracolmo di appassionati e tifosi.

Questo ha inconsciamente impiantato nella mia mente l’ indomabile desiderio di esplorare, capire e trasformare tutto quanto di più innovativo e tecnologico esista.

Internet in quegli anni è solo un miraggio, ed il mondo scolastico italiano non è ancora preparato per offrire una completa e reale preparazione alla rivoluzione che i microprocessori stanno facendo intravedere.
Inizio così negli anni 80 ad approfondire autonomamente i linguaggi di programmazione Basic e Logo, rapito dalla spasmodica ricerca di libri e riveste, che mi aiutino ad afferrarne tutti i segreti.

Sono infatti gli anni in cui il mondo dell’automotive cominciava a legarsi a quello del microprocessore.
Gli sforzi messi in campo dalle case automobilistiche rivoluzioneranno da li a poco tutta la gestione dei motori e dell’autoveicolo.

Iscritto al corso professionale di “Meccanico motorista” presso l’ Ipsia A. Ferrari di Maranello, proseguo gli studi fino al raggiungimento del titolo di “Tecnico delle industrie meccaniche ed automobilistiche”.

Terminata la maturità ed il servizio di leva, ho avuto la fortuna di far parte per circa 3 anni dello Studio G.R. di Modena.
All’interno di questa società di formazione, ho potuto comprendere ed affinare tutte le attitudini necessarie a ricoprire ruoli commerciali e di coordinamento.

Attratto dalla rivoluzione che Internet cominciava a mostrare già dai primi anni 90, ho iniziato ad approfondire l’ HTML prima, ed il PHP subito dopo.
Ho nel frattempo portato a termine numerosi progetti, alternando “Visual basic” e “VbScript”.

Nel 1998, la mia strada professionale mi conduceva ancora una volta in una direzione diversa.
Questa mia continua ricerca dell’equilibrio tra lo sviluppo di tecnologia informatica e la passione per il commercio, la vendita ed il contatto umano, mi trascina ad aprire una rivendita di trattori e ricambi per l’agricoltura.

L’attività prosegue in espansione per una decina di anni, fino quando nel 2008 abbandono definitivamente il mio impegno nella rivendita, dedicandomi a tempo pieno all’attività di consulente informatico, al servizio di numerosi clienti.

Oltre ad aver sviluppato applicazioni personalizzate per l’integrazione e l’analisi dei dati aziendali, ad oggi sono numerose le esperienze di successo maturate nella progettazione, sviluppo e realizzazione di e-commerce.

Nel dedicarmi all’apprendimento ed all’approfondimento del kernel Linux nelle sue più diffuse distribuzioni offerte, presto le mie competenze al servizio dell’associazione “Conoscere Linux”.
Il “Linux User Group” di Modena, persegue lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere l’utilizzo di software libero, tramite manifestazioni ed attivita’ di promozione.

Cosa aggiungere a queste mie esperienze professionali ?
…che le nuove sfide mi rapiscono ed appassionano, alla ricerca di un equilibrio che unisca le mie esperienze informatiche, alla capacità di coinvolgere e motivare i collaboratori presenti nel team di lavoro.

Traggo forza dall’agonismo e dalla competizione, convergendo istintivamente tutte le mie energie nell’ottenimento di risultati tangibili e misurabili.

Ho praticato agonisticamente tutti gli sport più estremi e faticosi: dal pugilato al motociclismo, passando per il football americano fino al paracadutismo ed al free-fly !