E-mail in formato HTML con PHP | Articoli Php | Php.HTML.it

In questo articolo vedremo come sfruttare PHP per inviare e-mail in formato HTML. So già che qualcuno obbietterà che non è necessario utilizzare l'HTML nella comunicazione via posta elettronica, che il puro testo è sufficiente oltre che più “leggero” e più sicuro. Questo va bene per noi programmatori, ma il resto del modo apprezza messaggi colorati, magari composti da qualche immagine o suono. Allora utilizziamo al meglio gli strumenti messi a disposizione da PHP per confezionare messaggi vivaci e ben formattati.

Partiamo dal presupposto che il file php.ini sia correttamente configurato nella sezione [mail function] per l'invio di messaggi di posta elettronica. Per maggiori dettagli si rimanda all'articolo La La funzione mail() o alla documentazione ufficiale.

Lo strumento principale che utilizzeremo sarà la funzione mail(). Tale funzione prevede cinque argomenti tre dei quali obbligatori: l'indirizzo o gli indirizzi dei destinatari (basterà separarli con la virgola), l'oggetto del messaggio, il testo del messaggio.

di: Ermanno Ancona da:

E-mail in formato HTML con PHP | Articoli Php | Php.HTML.it.