Da Zocca-Lazooka all'Arroston Topolino porta in scena Vasco – Corriere di Bologna

Il Comandante Brasko si è ritirato in un paesino dove pesca la trota crescentina. Viene convinto a tornare

Vasco diventa Comandate Brasko. E la storia può cominciare: ritiratosi a vita privata in un tranquillo paese tra le colline, il famoso musicista viene convinto a tornare sulle scene per risollevare le sorti del festival canoro più famoso del Paese. La storia si svolge tra il teatro Arroston e Lazooka, il paesino tra i monti. E a tessere le fila del racconto c'è Zio Paperone.

Il tutto, naturalmente, raccontato a fumetti. Nel numero in edicola da domani, Topolino trasforma il Blasco in un papero, protagonista dell'avventura Zio Paperone, Paperica e il concerto del Comandante, sul numero in edicola da domani.

La storia è un tributo a una delle rockstar più amate da oltre due generazioni di italiani, ma anche un’allegra rivisitazione del festival sanremese. La vicenda – neanche a dirlo – si svolge a Paperopoli, i cui festival canori non attirano più l’attenzione del grande pubblico. Per risollevare le sorti dell’industria musicale e per evitare il tracollo finanziario, Zio Paperone spedisce l’inviato speciale Vincenzo Paperica in un paese tra le colline, Lazooka, dove vive il Comandante Brasko, leggendario musicista che ha deciso di abbandonare le scene per darsi alla pesca della trota crescentina. Paperica riesce a scovare il grande rocker e lo convince a registrare un nuovo disco e a calcare il palcoscenico.

Disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano e scritta da Fausto Vitaliano, la storia ha altri numerosi agganci con la realtà. Entrano in scena infatti Pippo Baudo (Pippuzzo Militello) e Paolo Bonolis (Paolino Banalis) che presentano le manifestazioni canore di Paperopoli. Sul palco dell’«Arroston» si esibiscono, tra gli altri, Tito Cotogna con la sua Sono ancora qui, Miki Zerillo con Non cambio nemmeno se me lo chiedi per favore, il cantastorie Piovra con Il mio piccione abbaia.

viaDa Zocca-Lazooka all’Arroston Topolino porta in scena Vasco – Corriere di Bologna.