Mobile Marketing: la predisposizione degli italiani a ricevere pubblicita' sul cellulare – superstefanello@gmail.com

Le Chiuse di Reopasto – azienda agricola della provincia di Rieti – svolge attività di allevamento e macelleria, agriturismo e organizzazione eventi. La tenuta costituisce uno dei possedimenti storici della zona. Con i suoi circa 290 ettari, l’azienda agricola è dedita all’allevamento dei bovini e dei cavalli, all’agricoltura tradizionale, e alla produzione di carne bovina e di altri prodotti locali. La macelleria dal 1997 commercia carne al dettaglio di produzione propria.

Con l’obiettivo, in primo luogo, di aumentare la clientela e quello, non secondario, di potenziare le vendite ha scelto di adottare un innovativo servizio di alert Sms per la gestione delle prenotazioni. Tale servizio inconsueto, in particolare per l’attività dell’azienda, prevede in parallelo al momento della lavorazione della carne l’invio al database dei suoi 150 clienti di un messaggio via cellulare che segnala il giorno preciso di disponibilità della merce: i clienti possono rispondere ed ordinare – se interessati – tramite sms, telefonata o mail. Si tratta di un modo semplice ma efficace per gestire una domanda fortemente variabile e che si adatta perfettamente alla clientela-tipo della macelleria: persone sopra i 40 anni che prediligono l’uso del cellulare a quello delle mail. Sapere in anticipo attraverso la prenotazione la quantità precisa di carne venduta permette un’ottimizzazione sia della fase di lavorazione che di quella di preparazione dei singoli ordini. In questo modo migliora notevolmente il servizio al cliente: la sua domanda – infatti – viene sempre soddisfatta e addirittura l’utente è informato del preciso periodo in cui può ritirare quanto ordinato. Un simile sms con relativo invito alla prenotazione diventa suo malgrado un messaggio promozionale importante capace di incentivare nuovi ordini a favore di una maggiore frequenza delle macellazioni.

In meno di 2 anni, dopo l’introduzione del servizio Sms, il fatturato relativo alla sola vendita della carne è aumentato di oltre il 70%. Proprio tale servizio ha permesso di diminuire la quantità della carne in esposizione (già in pronta consegna) e soprattutto di ridurre la quantità della carne invenduta. La quasi totalità delle prenotazioni viene attualmente evasa in maniera regolare mentre, prima dell’implementazione del servizio, il 15% della domanda restava non soddisfatta. Inoltre, le attuali ordinazioni sono dovute in gran parte alle comunicazioni push effettuate via Sms dalla macelleria.

L’efficacia di questo canale di comunicazione ha orientato le Chiuse di Reopasto verso la realizzazione di un servizio analogo di promozione e prenotazione legata ad altre attività della tenuta (l’agriturismo e la ristorazione) inclusa la comunicazione di alcuni eventi organizzati a scopo promozionale (ad esempio feste o piccoli eventi a tema, come la mietitura).

da: wireless4innovation.it