Lago: una piattaforma 2.0 aperta all’esterno migliora la collaborazione tra i dipendenti e la gestione dei progetti

Lago è una giovane azienda produttrice di arredamento di design con sede in provincia di Padova: vi lavorano 145 dipendenti, di cui circa il 25% assunti nell’ultimo anno, per un fatturato che ha raggiunto i 30 milioni di euro nel 2008. Lago commercializza in tutta Europa i propri prodotti attraverso una rete commerciale di rivenditori e ha conosciuto una crescita notevole negli ultimi cinque anni. Per migliorare l’efficienza e il controllo dei processi aziendali, Lago ha introdotto una piattaforma Web 2.0 a disposizione di tutti i dipendenti ed aperta a collaboratori esterni. Le funzionalità principali sono relative ad una piattaforma di Social Network aziendale, Blog aziendali, Wiki e un applicativo per la gestione dei progetti, integrati tra loro, ai quali si accede grazie a username e password personali.

In particolare, il Social Network aziendale permette a tutti i dipendenti di pubblicare la propria foto corredata da un profilo che comprende le mansioni ricoperte in azienda. Il profilo è stato arricchito di funzionalità interattive (ad esempio, una nuvola di tag riporta le parole maggiormente utilizzate dal dipendente nei suoi interventi sul sito), al fine di favorire la comprensione del profilo di competenze di ciascuno. Il nuovo sistema, inoltre, supporta la creazione di un blog aziendale e di blog personali da parte dei direttori di divisione, attraverso i quali vengono condivise in modo informale le strategie aziendali, i progetti principali in corso e gli spunti di riflessione, spingendo i dipendenti a partecipare attraverso commenti. Il Wiki aziendale è lo strumento utilizzato dai dipendenti per la condivisione, lo scambio e la memorizzazione dei documenti di progetto e aziendali. Ciascun contenuto è sviluppato in collaborazione dai membri del team di progetto e può essere conseguentemente modificato. I documenti non vengono salvati nella classica struttura a cartelle, ma vengono dotati di tag dagli stessi utilizzatori che, attraverso un motore di ricerca, sono in grado di recuperarli facilmente. Il Wiki aziendale è integrato con un’applicazione per la gestione dei progetti, amministrata dal responsabile del team, che permette il coordinamento tra i membri dei gruppo di lavoro, la condivisione del calendario di progetto e l’assegnazione delle attività, alle quali vengono associati i documenti disponibili online sul Wiki stesso. Il responsabile del team, inoltre, può autorizzare l’accesso al sito Web di progetto per i collaboratori esterni all’azienda attraverso l’assegnazione di un identificativo, per il quale può gestire eventuali restrizioni nell’utilizzo dei contenuti.

La strategia e il nuovo posizionamento competitivo di Lago hanno portato a notevoli cambiamenti nei processi e nella gestione delle risorse umane. La piattaforma Web 2.0 adottata ha permesso di gestire il consistente ampliamento di organico, promuovendo al contempo il senso di appartenenza all’azienda. Grazie ai Blog, viene comunicata in modo trasparente e informale la strategia aziendale, contribuendo a migliorare il clima e facilitando l’integrazione tra le diverse Business Unit, dagli addetti di produzione in stabilimento al personale amministrativo in ufficio. Si è inoltre verificato un aumento di efficienza nella collaborazione dei gruppi di lavoro, riducendo del 90% il tempo dedicato alle riunioni.